Elon Musk svela il piano ‘segreto’ per colonizzare Marte entro il 2022

Il miliardario patron di Tesla in Australia rivela: entro 5 anni saranno lanciate 2 navicelle senza equipaggio con un nuovo razzo speciale.

Il miliardario Elon Musk rivela nuovi dettagli del suo ambizioso piano per colonizzare Marte. Dopo vari stop and go, annunci e smentite, Musk, davanti a una platea di esperti ad Adelaide in Australia, rivela che entro 5 anni e cioè entro il 2022, sarà in grado di lanciare, con un nuovo razzo speciale, due navicelle senza uomini, a cui seguiranno, a partire dal 2024, altre navicelle, dotate di equipaggi e attrezzature. A realizzare il progetto sarà SpaceX, una società creata da Musk nel 2002 per costruire, il più possibile a basso costo, razzi e vettori di grandi dimensioni riutilizzabili.

Una città su Marte. Il progetto di Elon Musk (Tesla e Space X). Viaggio: costo di $100mila

La missione su Marte, spiega Musk, consisterà nel realizzare, tramite SpaceX, un sistema di trasporto di razzi interplanetari, denominato Bfr (Big Fucking Rocket, cioè Grande Razzo Fottuto). Il nuovo sistema, molto ridimensionato rispetto a quelli inizialmente progettati, è fattibile. Secondo Musk, “la cosa più importante è che penso di aver ipotizzato il modo di finanziare il Bfr”.

“Sarà un veicolo piu’ piccolo – dice – sempre abbastanza grande ma in grado di fare tutto quello che serve nell’attivita’ orbitale”. Musk rivela poi che SpaceX sarà in grado di costruire la prima navicella entro 6-9 mesi e “ritengo che possa completare il lancio in 5 anni”. Almeno due navicelle sbarcheranno su Marte entro il 2022, senza uomini, con la missione prioritaria di trovare le migliori fonti di acqua. Poi, dal 2024, sarà possibile inviare degli shuttle dotati di equipaggi. Il compito di chi atterrerà sarà quello di installare infrastrutture minerarie e basi abitate permanenti, in vista delle future missioni.

Esplode il razzo Space X di Elon Musk sulla rampa di lancio a Cape Canaveral

La colonizzazione di Marte, secondo Musk, verrà finanziata da altre attività, che prevedono il lancio di satelliti, stazioni spaziali e missioni sulla luna, da realizzare coi razzi e le navicelle progettate da SpaceX. Musk ipotizza, tra l’altro la possibilità di trasportare, grazie ai razzi, degli shuttle in grado di collegare tra loro le principali città del nostro Pianeta in meno di mezzora. Un viaggio da Bangkok a Dubai, per esempio, durerà 27 minuti e un viaggio da Tokyo a Delhi 30 minuti. “Una volta che sei fuori dall’atmosfera – spiega Musk – viaggiare è dolce come la seta, niente turbolenze, niente… Puoi coprire le distanze più lunghe in meno di mezz’ora. Se costruiamo tutto questo per andare su Marte, o sulla Luna, perché non utilizzarlo anche per i viaggi sulla Terra”.

Tag

Partecipa alla discussione