Megatrend del futuro: dieci modi per arricchirsi, secondo BofA

Quasi 2 miliardi di giovani pronti a cambiare il mondo. I prossimi dieci anni queste grandi tendenze "sconvolgeranno lo status quo".

267 0
267 0
megatrend global investimenti

Gli analisti di Bank of America Merrill Lynch (BofA) hanno messo in fila dieci modi di investire nei prossimi dieci anni se ci si vuole arricchire. Si tratta di uno studio sui prossimi megatrend, adatto a chi cerca l’antitesi dell’investimento basato sull’immediato, sull’ultimo tweet.

Gli strategist del team di investimento azionario tematico capitanati dal managing director of research Haim Israel, hanno sviluppato un modello per capire quali sono i cosiddetti megatrend che definiranno il prossimo futuro. Si tratta di dieci temi su cui gli investitori a lungo termine devono puntare se vogliono spuntarla.

Un esempio possono essere “i picchi di globalizzazione” e le tendenze demografiche, come per esempio i “picchi di giovani”. In questi ultimi anni il pianeta si è popolato di un miliardo e 800 milioni di giovani. Non c’era mai stata prima d’ora una generazione di persone così numerosa pronta (e motivata) a cambiare il mondo e le proprie comunità.

Megatrend sconvolgeranno status quo e teorie economiche

In una nota ai clienti, gli analisti condividono le loro previsioni per una serie di nuovi paradigmi. Il prossimo decennio questi nuovi megatrend ‘disruptive‘ “sconvolgeranno lo status quo“. Una parte di tale perturbazione deriva da tassi d’interesse bassi record. Finiscono per essere dannosi, rendendo la politica monetaria meno efficace.

Il contesto in continuo mutamento potrebbe anche portare alla nascita di nuove teorie economiche, alla morte della globalizzazione e a un’accelerazione della corsa geopolitica per la supremazia tecnologica nello scacchiere mondiale. La guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti offre un antipasto di quest’ultimo aspetto. Dal momento che, in fondo, il conflitto a colpi di dazi è prima di tutto una guerra tecnologica.

I “passi avanti senza precedenti nel camp dell’innovazione” saranno compiuti quando la conoscenza globale dei dati e l’interazione con i dispositivi esploderanno. Questo nuovo status quo generà valore economico, ma sfiderà al contempo governi a reinventarsi le leggi, creando grossi problemi di privacy.

I dieci megatrend degli Anni 2020

Ecco in breve l’elenco dei dieci megatrend elencati nello studio della banca.

  • Il processo di globalizzazione giungerà al suo apice, sancendo la fine del movimento libero delle persone e dei beni. Vincitori: asset reali e mercati locali.
  • Recessione economica in vista: siamo alla fine del ciclo e la bolla obbligazionaria è destinata a esplodere. Vincitori: immobiliare e inflazione.
  • Fallimento dei programmi di Quantitative Easing  Le politiche delle banche centrali sono sempre meno efficaci e non riusciranno più a stimolare gli “spiriti animali” di famiglie e aziende. Vincitore: oro e i keynesiani.
  • Trend demografici: la generazione Z supererà di numero i Millennials negli Anni 2020. Vincitori: e-commerce e nuovi consumatori.
  • Cambiamento climatico. Vincitori: auto elettriche ed energia verde.
  • Robot e automazione. Vincitori: intelligenza artificiale, big data, produzione locale.
  • Splinternet, meglio nota come balcanizzazione di Internet.Vincitori: mercati emergenti e orientali.
  • Si va verso un capitalismo più morale. Ben 20 mila miliardi di dollari di attivi saranno investiti in iniziative e fondi ESG nei prossimi 20 anni. Vincitori: Impact investing, soci azionisti e veicoli ESG.
  • Ogni oggetto diventa “Smart”. Vincitori: Internet of Things, smart cities, gruppi hi-tech “Grande Fratello”. Perdente: la privacy.
  • Turismo nello spazio. Vincitori: Difesa e Aerospazio.
In this article

Scrivi un commento