Altro grave errore della Raggi: come Alemanno, schiera M5S al fianco di 6000 tassisti fascisti. Guerriglia a Roma

Per difendere poche migliaia di persone legate a un concetto corporativo del trasporto urbano, la sindaca compie un altro sbaglio tattico. La gente vuole modernizzare, non perpetuare il …

Per difendere poche migliaia di persone legate a un concetto corporativo del trasporto urbano, la sindaca compie un altro sbaglio tattico. La gente vuole modernizzare, non perpetuare il vecchio.

________________________

Verrà istituito subito un “tavolo negoziale” per varare “misure tese a recuperare il servizio taxi, nel rispetto della legge quadro del ’92”. È una parte del messaggio letto, questa sera, dai rappresentanti dei tassisti riuniti davanti al ministero dei Trasporti, in protesta per le norme contenute nel decreto Milleproroghe. Le trattative con il ministro Graziano Delrio sono andati avanti per oltre cinque ore.

Proteste dei tassisti, giornata di guerriglia con la polizia e bombe carta a Roma VideoAccordo con il governo: nuovo decreto in 30 giorni Video - Gli scontri / Tra la folla spunta un tirapugni

“Entro 30 giorni il decreto”

Il governo entro 30 giorni farà un decreto ministeriale con cui scavalcherà l’emendamento Lanzillotta inserito nel Milleproroghe. Lo ha annunciato un rappresentante dei tassisti mentre era ancora in corso il tavolo al ministero dei Trasporti. Il rappresentante sindacale è sceso a parlare alla piazza in cui sono riuniti centinaia di tassisti che hanno presidiato la riunione di oggi.
Il ministro Delrio: riordino del settore in un mese, stop proteste Nencini: 21 sigle pronte a sospendere proteste
Ventuno sigle dei tassisti sono pronte a sospendere ogni forma di protesta. Lo ha annunciato il vice ministro dei Trasporti Riccardo Nencini, al termine del tavolo con le associazioni di categoria. “E’ stato firmato da tutte le sigle presenti al tavolo l’appello del governo a concludere immediatamente le proteste e a riprendere il servizio pubblico”.
Milleproroghe, mercoledì la fiducia alla Camera
Il governo, con la ministra Anna Finocchiaro, ha posto la questione di fiducia sul decreto Milleproroghe, così come licenziato dal Senato. Il voto di fiducia sul Milleproroghe nell’Aula della Camera ci sarà mercoledì. Secondo quanto stabilito dalla capigruppo di Montecitorio le dichiarazioni di voto cominceranno alle ore 16,30 e la prima ‘chiama’ per appello nominale inizierà alle ore 18. L’esito del voto è atteso attorno alle 20. Giovedì a partire dalle ore 9 si passerà agli ordini del giorno, alle ore 11 ci saranno le dichiarazioni di voto e alle ore 13 il voto finale sul provvedimento.
Le proteste nella Capitale
Due categorie di lavoratori, tassisti e ambulanti, si sono radunate a Roma e hanno inscenato manifestazioni di protesta che hanno provocato disagi ai cittadini e scontrei con la polizia. Diversi edifici sono stati danneggiati dal lancio di petardi e bombe carta. Il traffico è stato deviato, specie nella zona vicina al ministero dei Trasporti. Negli scontri con le forze dell’ordine sono stati feriti almeno 4 poliziotti e 3 manifestanti. Ci sono stati 4 fermi: tra essi 2 militanti di Forza Nuova.
La vicinanza di Virginia Raggi
La sindaca di Roma, Virginia Raggi, aveva manifestato la propria vicinanza ai tassisti scendendo in piazza nel corso della mattina, poi nel pomeriggio con un messaggio su twitter aveva espresso condanna per le violenze. Stessa condanna dal ministro Delrio e dal ministro per i rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro, tra gli altri. Attorno alle 16 c’è stato l’incontro con il ministro Delrio che ha ascoltato, come detto, per oltre 5 ore le ragioni dei rappresentanti dei lavoratori, con sotto il ministero un presidio continuo di centinaia di tassisti.
Taxi: domani assemblee sindacali
Tutte le 21 sigle sindacali che erano presenti al tavolo si riuniranno giovedì mattina presso la sede del 3570, una delle cooperative di taxi di Roma, a Casal Lombroso. Lo ha riferito Nicola Di Giacobbe di Unica Taxi Cgil. “Abbiamo fatto dei passi avanti e creato le premesse per riparare ai danni fatti dalla Lanzillotta”, ha detto Di Giacobbe commentando l’incontro al ministero.
Anche gli ambulanti in piazza

Non sono stati solo i tassisti a manifestare a Roma. Anche gli ambulanti sono scesi in piazza contro la direttiva Bolkestein, che liberalizza le licenze in tutta Europa. I rappresentanti sindacali degli ambulanti hanno incontrato il ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda.

«Siamo stanchi di essere presi in giro, ci siamo rotti…». Da stamane i tassisti hanno invaso tutte le vie limitrofe ai palazzi della politica. Un protesta annunciata giovedì scorso, quando si diedero appuntamento a martedì, ovvero ad oggi. A Roma Piazza Montecitorio è blindata, lo stesso vale per Piazza Colonna. La polizia fa da scudo. I manifestanti prendono di mira la sede del Pd. Dopo le manganellate degli agenti lanciano uova, bottiglie e rispondono brandendo le aste delle bandiere. (ndr: E anche pericolosi tirapugni -foto sotto. La Raggi come Alemanno, il M5S si sposta sempre piu’ a destra, nei momenti cruciali della vita politica).

Scontri con la polizia ed esplosioni di bombe carta in Piazza Montecitorio. Sono gli effetti del sesto giorno consecutivo di proteste dei tassisti contro l’emendamento al decreto Milleproroghe che a loro parere favorisce Uber. Diverse le città italiane nel caos, ma soprattutto a Roma è stata alta la tensione per l’agitazione di tassisti e ambulanti uniti. Ci sono state cariche degli agenti fuori dalla sede Pd: quattro poliziotti e tre manifestanti sono rimasti feriti.

Al momento sono quattro i fermati: secondo quanto appreso, tra di loro ci sarebbero due appartenenti a Forza Nuova, e un leader dell’estrema destra romana, Giuliano Castellino. taxi-tirapugni-200È stato identificato e fermato dalla polizia il manifestante immortalato con un tirapugni. Si tratta di un ambulante, che cercava di alzare da terra proprio Castellino, rimasto ferito. Alcuni dimostranti si sono resi protagonisti di episodi di intimidazione a conducenti Ncc. Infine le tre esplosioni davanti alla sede della Camera, dove una bomba carta ha mandato in frantumi il vetro del rosone di Palazzo Macchi. Una seconda ha danneggiato i vetri di un edificio in via Aquiro: l’autore del lancio è stato fermato. Dalle 15 l’incontro tra le sigle sindacali di categoria e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, che ha commentato: “Si lavora se non ci sono violenze e minacce”.

I tassisti si sono dati appuntamento in mattinata davanti alla sede della Camera, dove sarà votato il decreto, già approvato dal Senato. E hanno ricevuto l’appoggio non solo della sindaca Virginia Raggi, che li ha raggiunti nel corso della manifestazione, ma di tutto il Movimento 5 stelle, come testimonia il tweet di Beppe Grillo: “Blocchiamo la porcata del Pd contro i tassisti”. “I tassisti hanno assolutamente ragione, noi siamo assolutamente al loro fianco, i nostri parlamentari hanno presentato una mozione per abolire una proposta che li penalizza”, ha aggiunto poi il leader M5s. Dopo gli scontri, la sindaca ha precisato: “Manifestare è un diritto, usare la forza è inaccettabile. Al fianco di chi protesta civilmente. Ferma condanna verso chi ricorre alla violenza”.

****

«Qui la situazione è off limits», sussurra un agente alla Stampa. Urlano i tassisti, si sgolano, invocano un cambio di passo da parte del Parlamento: «Non ce ne annamo fin quando non avrete cambiato questo cazzo di decreto. A loro gli interessano solo i vitalizi. Il problema in Italia è diventato lavora’». Alle 11 del mattino i più facinorosi lanciano due bombe carte. Cala il silenzio. Qualcuno mormora: «Qui ce scappa il morto». «Nun ce fanno paura questi celerini di …, nun ce fanno paura», grida Gino, tassista da più di venti anni che fa sapere «che la mia licenza è costata 30 mila euri».

C’è di tutto in questa protesta, tassisti che ostentano il tifo per la Roma, padri di famiglia che sono qui «perché devono portare la pagnotta a casa». C’è anche chi spiffera che «se continua così si torna agli anni di piombo, altro che bombe carta». I fischi risuonano su tutta la piazza perché «ce dobbiamo fa’ sentì da questi…». «Ancora non so’ arrivati in Parlamento, è presto: sono le 11. Anvedi come lavorano», ironizza un signore di mezza età che di tanto in tanto continua a fischiare come fosse allo stadio. La protesta continuerà ad oltranza anche perché, spiega Antonio, «abbiamo compreso che ci stanno prendendo in giro».

D’altro canto, «l’autrice dell’emendamento è Linda Lanzillotta, che è la moglie di Bassanini, uno che ci dicono fa parte del cda di Uber». Sono tutti infuriati contro il governo e contro Matteo Renzi, reo di «pensare al Pd e non ai nostri problemi». Di certo c’è che attorno alle 11 la protesta si trasforma in un inno a Virginia, che dice di stare dalla parte dei tassisti. «Hai visto cosa ha scritto a sinnaca’ su twitti».

Manifestanti bloccano il traffico a Roma

Il cinguettìo della Raggi passa da un capannello all’altro. Virginia, la chiamano così, si è conquistata la piazza. «E’ con noi a’ Raggi, dice no all’emendamento Lanzillotta. Questa resterà in Campidoglio per i prossimi 15 anni». Uber è il grande nemico dei contestatori. Anche gli Ncc stanno al fianco dei tassisti, campeggia un manifesto che recita così: «Gli Ncc sono con i tassinari romani». Alle 12 si materializzano i tassisti di Milano e parte la “ola”. Dei parlamentari non c’è traccia. «Ci hanno fatto sapere – urla uno dei capibastone– che ai politici non gli interessa nulla. Ma noi non ci muoviamo da qui».

E improvvisamente Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma, che difende strenuamente i tassisti «perché la norma apre le porte ad Uber». Ma non basta. La protesta non si ferma: le urla e i fischi non smettono di alzarsi. Intanto tutti scommettono sull’arrivo della Raggi: «Solo lei ci può aiutare». Nell’attesa la massa punta verso Largo del Nazareno, sede del Pd, a urlare contro il governo e contro Renzi: «Comunisti con il Rolex, non vi vota nessuno!».

Fonte: La Stampa

Tag

Partecipa alla discussione

6 commenti

  1.   

    lanzillotta e marito..conflitto di interesse.. si chiamerebbe se avesse sposato berlusconi.  grillini di destra? qualcuno ma non tutti . ci son fior di ..sinistrati.. nel mezzo..tipo   DIBA..

    Originariamente inviato da belfagor: caro roby, visto che me lo chiedi, posso dirti che anche se negli ultimi 2 anni, costretti dalla concorrenza, hanno fatto un bel ripulisti dell’estrema frangia hooligan, i tassisti della Capitale (soprattutto quelli del 3570, il servizio dominante) sono in gran parte di destra, con un buon 20% di veri fascisti. Entri in auto e ti disturbano coi soliti cliche’: hanno spostato i cartelli di senso vietato, qui non si capisce nulla (cartelli cambiati 6 anni prima), ah le buche, il traffico, i migranti, gli autobus per i pellegrini del papa, etc etc. Io che lo so li stoppo subito: “Mi lasci in pace, devo leggere dei documenti, non posso e non ho voglia di parlare!!!). Secondo me adesso votano tutti M5S, a giudicare dai loro discorsi, bye bye Alemanno. Non sapevo del marito della Lanzillotta manager di Uber, ma secondo me e’ irrilevante. Ci vuole concorrenza. Io voglio avere scelte diverse, come i canali tv o le linee aeree, mica siamo in Unione Sovietica. Che Grillo e la Raggi difendano tassisti e ambulanti  (categorie che non contano un cazzo, se i primi non avessero potere di ricatto con lo sciopero), dimostra che il M5S e’ un movimento di destra. Infatti io li avevo votati nel 2013 ma non ho votato la Raggi. Torna Tronca, torna e ritorna, torna a Roma Tronca !!!! Ha fatto bene il Codacon:   Il Codacons denuncia la Raggi che protesta con i tassisti
     
    Per l’associazione il sindaco è complice in “interruzione di servizio pubblico”
             

    Originariamente inviato da robyuankenobi: PRECISAZIONI.  io di 6000 fascisti riuniti tutti assieme che fanno la marcia su roma non ne avevo ..manzione…  Poi ovviamente se manifestan davanti a quella cloaca che è diventato il pd posson essere solo fascisti. Solo che questi menano. Risulta anche da questo che la sindaca non è all’altezza. i fascisti sapevo che tifavano ..a  lazioooo… forse il fantasmino ci sarà più chiaro. lei invece fà fare ..o stadiooo   alla .. maggica… infine se i tassisti pensan di inpensierire RENZI… se  sbaiiiiano… il tosco è in america a lezione dai migliori…  cioè da TRUMP

     

     

  2.   

    caro roby, visto che me lo chiedi, posso dirti che anche se negli ultimi 2 anni, costretti dalla concorrenza, hanno fatto un bel ripulisti dell’estrema frangia hooligan, i tassisti della Capitale (soprattutto quelli del 3570, il servizio dominante) sono in gran parte di destra, con un buon 20% di veri fascisti. Entri in auto e ti disturbano coi soliti cliche’: hanno spostato i cartelli di senso vietato, qui non si capisce nulla (cartelli cambiati 6 anni prima), ah le buche, il traffico, i migranti, gli autobus per i pellegrini del papa, etc etc. Io che lo so li stoppo subito: “Mi lasci in pace, devo leggere dei documenti, non posso e non ho voglia di parlare!!!). Secondo me adesso votano tutti M5S, a giudicare dai loro discorsi, bye bye Alemanno. Non sapevo del marito della Lanzillotta manager di Uber, ma secondo me e’ irrilevante. Ci vuole concorrenza. Io voglio avere scelte diverse, come i canali tv o le linee aeree, mica siamo in Unione Sovietica. Che Grillo e la Raggi difendano tassisti e ambulanti  (categorie che non contano un cazzo, se i primi non avessero potere di ricatto con lo sciopero), dimostra che il M5S e’ un movimento di destra. Infatti io li avevo votati nel 2013 ma non ho votato la Raggi. Torna Tronca, torna e ritorna, torna a Roma Tronca !!!! Ha fatto bene il Codacon:
     
    Il Codacons denuncia la Raggi che protesta con i tassisti

    Per l’associazione il sindaco è complice in “interruzione di servizio pubblico”

           
     

    Originariamente inviato da robyuankenobi: PRECISAZIONI.  io di 6000 fascisti riuniti tutti assieme che fanno la marcia su roma non ne avevo ..manzione…  Poi ovviamente se manifestan davanti a quella cloaca che è diventato il pd posson essere solo fascisti. Solo che questi menano. Risulta anche da questo che la sindaca non è all’altezza. i fascisti sapevo che tifavano ..a  lazioooo… forse il fantasmino ci sarà più chiaro. lei invece fà fare ..o stadiooo   alla .. maggica… infine se i tassisti pensan di inpensierire RENZI… se  sbaiiiiano… il tosco è in america a lezione dai migliori…  cioè da TRUMP

     

  3.   

    sembra che i  tassisti abbiano ottenuto qualcosa. bene come potete vedere le buone maniere premiano sempre. poi nel leggere i giornali si scopre che ai vertici UBER c’è il marito..ex politico di sinistra giusto per non farsi mancare nulla.. della lanzillotta  altra politica di sinistra governativa..allora ti puoi pure spiegare che i taxisti..ammesso che sian tutti fascisti.. qualche ragione di dubbio lo hanno. ma possibile che dove c’è puzza di merda, di riffa o di raffa ci sian sempre loro? se di pietro invece di cambiar strada e non vederli ne avesse messo in galera un ..tot.. anche di loro forse ci sarebbero meno casi.anzi…casini..

  4.   

    son curioso di vedere cosa escogiteranno per difendere la categoria dei bagnini  dalla  BOLKENSTEIN….. vedrete che non avranno il coraggio di toccarli.  corporazione potente e pure ricca. mica taxisti sfigati che si fanno il culo sulle..dissestate anche per colpa pd… vie di roma. fra traffico , smog , e incidenti.   viva il TAXISMO.. della libertà.

  5.   

    ma cari amici non vi ricordate invece quando a scioperare era il fighettame ALITALIA?.. allora non si trattava di fascisti ma di comunisti a 10 mila euri al mese  che giravan col cappio teso a voler impiccare il governo berlusca. tanto che una di loro fù pure fatta parlamentare. del pd o pds o ds o pci non mi ricordo. mario potrebbe dirci anche il nome. perchè ora le classi politiche son diventate in base al reddito. fascisti fino a 1800   comunisti sopra i 5000. tutti gli altri messi in fila. bravi taxisti , rovina dell’italia, se renzi ha perso il referendum , se i giovani non lavorano, se il debito aumenta  è tutta colpa vostra. vi ricordate delle lenzuolate di quell’altro coglione che rispondeva..forse risponde anche oggi… al nome di BERSANI?   dalla rivoluzione di ottobre   ai panni sporchi di febbraio…Sic transit gloria  mundi.

  6.   

    PRECISAZIONI.  io di 6000 fascisti riuniti tutti assieme che fanno la marcia su roma non ne avevo ..manzione…  Poi ovviamente se manifestan davanti a quella cloaca che è diventato il pd posson essere solo fascisti. Solo che questi menano. Risulta anche da questo che la sindaca non è all’altezza. i fascisti sapevo che tifavano ..a  lazioooo… forse il fantasmino ci sarà più chiaro. lei invece fà fare ..o stadiooo   alla .. maggica… infine se i tassisti pensan di inpensierire RENZI… se  sbaiiiiano… il tosco è in america a lezione dai migliori…  cioè da TRUMP