Ciarrocca: “Soldi della Bce ai cittadini, non alle banche”. Intervista a Radio24 – Podcast

Soldi dall’elicottero: ‘QE per la gente’ proposto in “Rimetti a noi i nostri debiti“. >>>>> Ascolta il podcast di Radio24 con l’intervista di Gianfranco Fabi a Luca Ciarrocca Ogni …

Soldi dall’elicottero: ‘QE per la gente’ proposto in “Rimetti a noi i nostri debiti“.

>>>>> Ascolta il podcast di Radio24 con l’intervista di Gianfranco Fabi a Luca Ciarrocca

Ogni cittadino italiano che nasce oggi ha già 36.000 euro di debito sulle spalle – spiega Luca Ciarrocca, autore del libro “Rimetti a noi i nostri debiti. Una nuova lotta di classe contro le oligarchie bancarie” (Guerini e associati, 192 p., € 15,50). Un debito che a noi cittadini sembra sia solo virtuale, ma che in realtà costa circa 65 miliardi di euro l’anno di tassi d interesse, soldi che potrebbero essere utilizzati in modo molto più proficuo. Il risparmio italiano è sempre stato investito soprattutto in titoli i di stato, che oggi garantiscono un interesse pari quasi a zero. Anche il sistema bancario a sua volta sottoscrive questi titoli, così invece di finanziare imprese e famiglie, questi soldi entrano in circolo e finiscono per pagare il debito di stato. Per uscire da questo circolo vizioso, bisognerebbe dare i soldi ai cittadini anziché alle banche.

>>> acquista il libro su Amazon.it

L’idea arriva da una lettera aperta di alcuni importanti economisti europei, che chiedono alle banche centrali di dare i soldi del debito ai cittadini anziché al sistema bancario. Si tratterebbe di circa 175 euro a testa per ciascuno dei 506 milioni di cittadini europei, soldi che potrebbero contribuire a rimettere in moto l’economia. L’altra proposta sostenuta da Ciarrocca nel suo libro è quella del cosiddetto ‘Giubileo del debito’. Non si tratta certo di una novità – chiarisce Ciarrocca – perché una remissione periodica dei debiti pubblici c’è sempre stata, anche se in tempi recenti è stato fatta solo con i paesi del terzo mondo. Naturalmente non si tratterebbe della cancellazione totale dei debiti di stato, ma di un’iniziativa forte per fare in modo che alcuni paesi in difficoltà possano avere una riduzione sostanziale del proprio debito.

Questo articolo e’ stato originariamente pubblicato da Radio24 – Il Sole 24 Ore

Parlano di “Rimetti a noi i nostri debiti”

Tag

Partecipa alla discussione