Gates, Ortega, Buffet, Slim, Bezos: sono loro i più ricchi del mondo

La tradizionale classifica dei supermiliardi di Forbes incorona “Mr. Microsoft” per il 22esimo anno di fila. New entry il creatore di Amazon, al sesto posto Zuckerberg. Ma calano …

La tradizionale classifica dei supermiliardi di Forbes incorona “Mr. Microsoft” per il 22esimo anno di fila. New entry il creatore di Amazon, al sesto posto Zuckerberg. Ma calano i patrimoni.

Bill Gates, il fondatore di Microsoft, è ancora l’uomo più ricco del mondo, ma qualcosa è cambiato tra i supermiliardari, coloro che possiedono fortune a dieci cifre. Anche questi ‘paperoni’ stanno accusando il colpo, tra la grande volatilità dei mercati azionari, il calo dei prezzi del petrolio e il dollaro più forte. È il dato principale che emerge dall’edizione 2016 della classifica Forbes degli uomini più ricchi del mondo, che per quest’anno conta ‘solo’ 1.810 super ricchi, 16 in meno rispetto allo scorso anno.

Anche i patrimoni sono in calo, e non succedeva dal 2009: in un anno, nel complesso, sono diminuiti 570 miliardi di dollari, attestandosi a 6.480 miliardi. Lo scettro del più ricco del mondo resta per il terzo anno consecutivo nelle mani di Bill Gates, che possiede un patrimonio netto di 75 miliardi di dollari (4,2 in meno di un anno fa). Il fondatore di Microsoft è nei primi 17 super ricchi da 22 anni. In seconda posizione c’è l’ideatore del marchio ‘Zara’, Amancio Ortega, che ruba la posizione al magnate messicano delle telecomunicazioni Carlos Slim, scivolato al quarto posto. Terzo rimane il finanziere Usa, Warren Buffet. A sorpresa, al quinto posto, il papà di Amazon Jeff Bezos, che prima d’ora non aveva mai raggiunto la top five. Sesto, invece, il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg.

Tag

Partecipa alla discussione