Roma è la fine del M5S? Già a picco nei sondaggi la popolarità della sindaca grillina Raggi

Giudizio negativo. Il primo mese della giunta M5S guidata da Virginia Raggi nella Capitale non ha lasciato un buon segno nei cittadini romani, tutt’altro. Secondo un sondaggio di …

Giudizio negativo. Il primo mese della giunta M5S guidata da Virginia Raggi nella Capitale non ha lasciato un buon segno nei cittadini romani, tutt’altro. Secondo un sondaggio di Scenari Politici condotto per l’Huffington Post, sei romani su dieci valutano negativamente i primi trenta giorni della sindaca grillina.

Pesa quindi il presunto conflitto di interessi dell’assessore all’Ambiente Paola Muraro, diventato bersaglio di attacchi politici quotidiani per le consulenze prestate per 12 anni all’Ama (con cui ha aperto anche due contenziosi), la società che si occupa di raccolta rifiuti nella Capitale.

E di certo non ha aiutato la telefonata emersa in queste ore tra l’assessore e Salvatore Buzzi, il ras delle coop rosse finito al centro dell’inchiesta su Mafia Capitale. Nulla di penalmente rilevante, ha precisato la Procura, ma un episodio che presta comunque il fianco agli attacchi degli altri partiti, in primis il Partito Democratico.

raggi

Tra gli elettori del Movimento 5 Stelle la valutazione sull’operato del sindaco Raggi è diametralmente opposta: nove su 10 infatti hanno apprezzato i primi provvedimenti della giunta targata 5 Stelle.

Leggi anche POTERI FORTI, POTERI DEBOLI / Roma, i rifiuti infangano M5S. Conflitti d’interesse e prossime dimissioni

Sul fronte della fiducia, al momento la cittadinanza romana resta divisa, con i giudizi sfavorevoli leggermente in vantaggio: il 46 per cento ha tra la “molta” e “abbastanza” fiducia nel sindaco mentre il 54 per cento ne ha poca o per nulla. Discorso diverso per gli elettori M5S che ripongono ancora tutta la loro fiducia nel sindaco Raggi: solo il 7 per cento dice di averne poca o per nulla.

raggi1

fiducia

fiduciar5

Infine, quanto alle intenzioni di voto, il sondaggio di Scenari Politici non registra particolari mutamenti rispetto alla settimana precedente. In caso di ballottaggio, il Movimento 5 Stelle batterebbe il Partito Democratico, con il 55 per cento dei voti, guadagnando così mezzo punto percentuale rispetto a sette giorni fa.

Fonte: HuffingtonPostItalia

Tag

Partecipa alla discussione