Roma, Raggi reagisce. “Giallo” su Muraro: assessora indagata prima della nomina?

“Non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione ufficiale dalla Procura, nessuna notifica. Siamo in attesa di conoscere. Prenderemo atto se così sarà, ma l’operazione verità di Paola Muraro va avanti, …

“Non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione ufficiale dalla Procura, nessuna notifica. Siamo in attesa di conoscere. Prenderemo atto se così sarà, ma l’operazione verità di Paola Muraro va avanti, va avanti come programmato”, lunedì 5 settembre c’è l’audizione in commissione Ecomafie “e probabilmente ci saranno elementi utili anche per la procura e per avere un quadro completo e per fare immediatamente chiarezza”. Così l’avvocato Salvatore Sciullo, legale dell’assessore all’Ambiente del Comune di Roma Paola Muraro nella giunta Raggi, commenta le notizie di stampa che parlano di un’iscrizione nel registro degli indagati per abuso d’ufficio della Muraro nell’ambito di un’inchiesta sui rifiuti.

L’assessora, già consulente della municipalizzata dei rifiuti capitolina Ama, è infatti attesa con la sindaca Virginia Raggi il 5 settembre alle 17 alla commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali, cosiddetta Ecomafie. “Non sarà accompagnata dai suoi legali” alla Camera, ha fatto sapere l’avvocato Sciullo.

Non si placa quindi il ciclone abbattutosi questa settimana sulla giunta capitolina pentastellata, dopo le 5 dimissioni in meno di 24 ore avvenute giovedì scorso, fra cui quelle del capo di Gabinetto, il magistrato Carla Raineri, dell’assessore al Bilancio, Marcello Minenna, e dei vertici delle due principali municipalizzate, Ama (rifiuti) e Atac (trasporti).

Secondo quanto scrivono alcuni quotidiani, l’assessore all’Ambiente Paola Muraro sarebbe indagata dalla Procura di Roma per abuso d’ufficio e violazioni di norme sull’ambiente per la sua attività passata nel settore dei rifiuti. Sempre secondo le indiscrezioni giornalistiche, l’iscrizione nel registro degli indagati sarebbe avvenuta nei mesi scorsi, prima della nomina nella giunta pentastellata.

Intanto si riempiono le caselle lasciate vuote dalle dimissioni in Campidoglio. Virginia Raggi ha annunciato che Raffaele De Dominicis sarà il nuovo assessore al Bilancio. “Abbiamo scelto una persona di primissimo piano e di alto profilo. Si tratta del procuratore generale presso la Corte dei conti del Lazio, Raffaele De Dominicis”, ha detto la sindaca di Roma in un’intervista esclusiva a “Porta a Porta” che andrà in onda lunedì 5 settembre, un cui stralcio è stato anticipato domenica 4 al Tg1. “È un magistrato e un tecnico che ha sempre combattuto per la legalità e la trasparenza”, ha aggiunto Raggi.

De Domincis, che prende il posto di Minenna, che aveva lasciato l’incarico dopo la relazione dell’Anac sulla nomina del capo di gabinetto Raineri, è stato in prima fila per l’apertura delle indagini sul danno erariale di “mafia Capitale”. Inoltre, ha sollevato la questione di incostituzionalità delle leggi sui finanziamenti pubblici ai partiti a partire dal 1997 (che hanno portato allo scandalo dei fondi della Margherita e all’arresto Lusi).

Si è anche occupato dei danni legati ad affittopoli, a parentopoli (Atac 15 milioni e Ama 8 milioni) e a molti altri scandali romani. Sabato 3 settembre, invece, era arrivata la nomina del nuovo amministratore unico di Atac, Manuel Fantasia, dopo l’addio con polemiche di Marco Rettighieri.

Tag

Partecipa alla discussione