Turchia, golpe? Erdogan epura. Oltre trecento morti (145 civili)

Il presidente turco Recep Tayyp Erdogan “aveva le liste” di epurazione dei giudici e dei militari turchi “già pronte” e l’immediata reazione al tentato golpe in Turchia da …

Il presidente turco Recep Tayyp Erdogan “aveva le liste” di epurazione dei giudici e dei militari turchi “già pronte” e l’immediata reazione al tentato golpe in Turchia da parte delle autorità di governo “indica che loro erano preparati”. E’ quanto ha affermato il commissario per la Politica di vicinato e i negoziati per l’allargamento dell’Ue, Johannes Hahn, al suo arrivo al Consiglio affari esteri di Bruxelles. Ai giornalisti che gli chiedevano se il governo di Ankara stesse traendo vantaggio dal tentato golpe, Hahn ha risposto: “Le liste erano già pronte, disponibili. Questo dimostra che erano già state preparate” prima del tentativo di colpo di stato.

erdogan militari

Di recente, Hahn ha chiesto insieme al capo della diplomazia europea Federica Mogherini che la Turchia rispetti gli standard internazionali sullo stato di diritto e sul principio di divisione dei poteri. “Quello che vediamo indica che questi standard non sono rispettati”, ha commentato. E a chi gli ha chiesto quanto l’Ue fosse preoccupata per la rimozione di massa dei giudici in Turchia, il commissario europeo ha risposto: “Moltissimo, è quello che temevano”.

Intanto, a tre giorni dal fallito golpe in Turchia si contano quasi 8.000 poliziotti sospesi e oltre 6.000 membri dell’esercito e del corpo giudiziario arrestati, tra cui spiccano 103 tra ammiragli e generali e due giudici della Corte costituzionale. Mentre il bilancio delle vittime è di almeno 312 i morti e 1.491 i feriti. La cifra è stata aggiornata dal premier Binali Yildirim, secondo cui le vittime sono 145 civili, 60 poliziotti e 3 soldati. A queste, vanno aggiunti almeno 104 morti confermati in precedenza tra i militari golpisti.

 

Tag

Partecipa alla discussione

5 commenti

  1.   

    Consuelo. in caso di colpo di stato si elimina il vertice. vero hanno bombardato ma Erdi era   fuori città al mare. 2 caccia hanno affiancato l’aereo  presidenziale senza colpo ferire. cosa vuoi che sian 4 muri scalcinati. tutto organizzato per aumentare il suo potere. questo il risultato. 

    Originariamente inviato da Consuelo: Turchia: il golpe non era finto “No, non è stato un golpe ‘finto’ […] Non bisogna dubitare di un tentativo in cui hanno osato bombardare il Parlamento e il Palazzo presidenziale. È stato un reale tentativo di colpo di Stato». Così Car Dündar. La smentita della narrazione del golpe finto, inscenato da Recep Tayyp Erdogan per far fuori i suoi nemici, ricostruzione nella quale sono cadute tante persone in buona fede, viene dal direttore del quotidiano Cuhmuriyet, duramente perseguitato per aver accusato le autorità turche, e il Presidente, di traffici con il terrorismo jihadista in Siria. ” Piccole Note Il Giornale

     

  2.   

    Turchia: il golpe non era finto
    “No, non è stato un golpe ‘finto’ […] Non bisogna dubitare di un tentativo in cui hanno osato bombardare il Parlamento e il Palazzo presidenziale. È stato un reale tentativo di colpo di Stato». Così Car Dündar. La smentita della narrazione del golpe finto, inscenato da Recep Tayyp Erdogan per far fuori i suoi nemici, ricostruzione nella quale sono cadute tante persone in buona fede, viene dal direttore del quotidiano Cuhmuriyet, duramente perseguitato per aver accusato le autorità turche, e il Presidente, di traffici con il terrorismo jihadista in Siria. ”
    Piccole Note Il Giornale

  3.   

    Ho semplicemente riportato il parere di un analista, uno dei tanti che sembrano avere la ” verità in tasca”, ma che, verità che, guarda caso, sono sempre discorde tra loro.
    Per il momento l’unica cosa certa è che quel ” pazzoide” al quale è stata data affidabilità , senza se e senza ma,da parte  della maggior parte degli europei, senza parlare degli U.S.A, ha in sonsegna, per conto della Nato, 50 ordignni nucleari-

    Originariamente inviato da robyuankenobi: gent  .le consuelo .  se gli americani volevan che il golpe riuscisse lo avrebbero già ottenuto.  Eliminando fin da subito l’amico Erdie… I golpisti si sono arresi dopo che hanno capito che l’america non era daccordo.  Certo Erdie è un personaggio scomodo e quanto prima i militari lo faranno fuori. Vedi il califfo si crede furbo anzi furbissimo, una sorta di matteo, ma esiste sempre una volpe più intelligente. Al momento ci rimette la turchia come paese. poi vedremo

     

  4.   

     
    E volete far entrare la Turchia nell’Unione europea?
    Marcello Foa
     
     
    http://blog.ilgiornale.it/foa/2016/07/18/e-volete-far-entrare-la-turchia-nellunione-europea/#
     
    In queste ore abbiamo visto un generale decapitato in piazza al grido di Allah Akbar. E la folla, istigata da un presidente che incitava alla vendetta, scatenarsi contro qualunque militare e suibito prendersela con i curdi. Abbiamo visto un presidente che non si limita ad arrestare i golpisti, ma approfitta del momento per arrestare o sospendere migliaia di magistrati, di poliziotti, di funzionari, in quella che appare chiaramente come una manovra volta a eliminare non i sostenitori dei golpisti ma interi settori dell’establishment che, prima della drammatica notte di venerdì, non erano allineati con il regime.
     
    Quello che sta facendo Erdogan in queste ore, sventolando le bandiere della democrazia, assume in realtà contorni autenticamente golpisti, con purghe di staliniana memoria e l’instaurazione di un clima volto a silenziare qualunque dissenso non solo nei media ma in tutti i settori dello Stato.
     
    Già, perchè da adesso in avanti basterà essere accusati di aver simpatizzato con i golpisti per venire privato delle libertà civili o finire in qualche prigione speciale. Magari anche di fronte a un patibolo, visto che Erdogan sta considerando di restaurare la pena di morte.
     
    Questo è un Paese che sprofonda sempre più nella dittatura, che si dimostra violento, settario, anche nel modo di vivere la religione. Una Turchia che venerdì notte ha probabilmente reciso ogni legame con la Turchia laica di Ataturk. E che non è mai stato così lontano dai valori europei. Ma che i saggi e illumintati leader europei – dalle Merkel a Renzi a Junker – si ostinano da tempo a voler far entrare nell’Unione europea.
     

  5.   

    gent  .le consuelo .  se gli americani volevan che il golpe riuscisse lo avrebbero già ottenuto.  Eliminando fin da subito l’amico Erdie… I golpisti si sono arresi dopo che hanno capito che l’america non era daccordo.  Certo Erdie è un personaggio scomodo e quanto prima i militari lo faranno fuori. Vedi il califfo si crede furbo anzi furbissimo, una sorta di matteo, ma esiste sempre una volpe più intelligente. Al momento ci rimette la turchia come paese. poi vedremo